Un Team Building comprende una serie di attività formative, il cui scopo è la formazione di un gruppo di persone. Le aziende solitamente utilizzano questa attività quando si trovano di fronte ad un gruppo costituito da poco o quando il gruppo è in crisi o ancora quando è sotto stress o semplicemente non ottiene i risultati attesi.

Gli obbiettivi di un Team Building aziendale possono essere molteplici : far conoscere le persone tra loro, stimolare la collaborazione, costruire relazioni interpersonali, creare un rapporto di fiducia e stima tra collaboratori, sviluppare creatività, lavorare per obbiettivi etc.

I Team Building possono essere prevalentemente di due tipi : Ludico o Formativo (o entrambi). Un progetto di tipo formativo ha solitamente l'obbiettivo di creare consapevolezza all'interno del gruppo (consapevolezza dei valori aziendali, della mission etc), dall'altro lato un progetto di tipo ludico genera una vera e propria esperienza.

Un Team Building può essere quindi "esperienziale" e di conseguenza generare apprendimento, sia specifico sulle problematiche aziendali, sia dei processi di "problem Solving".

Per questo motivo siamo convinti che la nostra proposta di Team Building rispecchi pienamente tutte le prerogative che questo tipo di attività dovrebbe avere.